lA CUCINA

 

La cucina

Nel cuore del centro storico di Mesagne, in via Albricci, nasce Gustò, punta di diamante della proprietaria, Marcella Fina.

Il ristorante sviluppa l’obiettivo di offrire alla propria clientela una cucina ricercata, capace di diversificarsi da quella proposta nel territorio brindisino. Per questo Gustò ha affidato la fase di startup ad uno chef internazionale, Felice Franzese, ambasciatore della cucina italiana in Francia, Germania, Messico ed Hollywood, e che ha trasmesso i proprio saperi e le proprie conoscenze allo staff di Gustò. Tra i più noti esponenti in Italia dell’Ordine dei Discepoli di Auguste Scoffier, Felice Franzese ha maturato le sue esperienze in giro per l’Europa apprendendo i segreti e le tecniche della cucina più attuale e innovativa, che, uniti alla sua ampia conoscenza della cucina tradizionale, danno vita ad un connubio perfetto per una filosofia alimentare per tutti i tempi.

La realtà mesagnese è tra le poche ad essere perfettamente equidistante dalle tradizioni gastronomiche proprie della “terra” e del “mare” e in cucina riesce a trovare i giusti equilibri tra gli ingredienti, siano essi ortaggi e carni e latticini, o pesci, crostacei e frutti di mare. Le tecniche di cucina proposte da Gustò mirano dunque ad enfatizzare il sapore e le caratteristiche dei singoli ingredienti. Tra quelle più utilizzate all’interno della cucina spicca la vasocottura, una tecnica antica riscoperta e rivalutata dai più grandi chef internazionali, capace di conservare tutte le sostanze nutritive degli alimenti e di risaltare il gusto di ogni componente in maniera genuina, presentando la pietanza in modo originale e gustoso con le giuste quantità e proporzioni.

Gustò offre la possibilità di scegliere menù di degustazioni per l’intero tavolo così come propone, ad un cliente più tradizionalista, selezioni di formaggi e latticini, di salumi o un mix di formaggi e salumi, tutti scelti minuziosamente, accompagnati da mieli ricercati e da ottime mostarde.

Per concludere la carta dei vini, studiata specificatamente per il menù interno del ristorante con l’aiuto di professionisti del settore, offre le migliori soluzioni per accompagnare le pietanze esaltandone i sapori. Anche le virre, tutte artigianali, sono state ascelte in maniera scrupolosa e ben si sposanbo con le nostre selezioni e le nostre degustazioni per offrire piaceri ed emozioni ai palati più fini.

Provare per credere…